Formazione

Portrait of happy school children drawing with crayons
Depositphotos_56817577_original
Depositphotos_22505063_original

Per contrastare il cyberbullismo e le insidie nascoste nella Rete è fondamentale operare in due ambiti: conoscenza dei contenuti tecnologici e conoscenza delle problematiche psicopedagogiche.

La sicurezza in Rete non dipende solo dalla tecnologia adottata (software antivirus, antimalware, …) ma dalla capacità di discernimento delle singole persone nel relazionarsi attraverso la Rete.

Azioni mirate alla sicurezza nella Rete sono necessarie per affrontare tali problemi non colpevolizzando gli strumenti e le tecnologie, occorre fare opera d’informazione, divulgazione e conoscenza per garantire comportamenti corretti in Rete, intesa come “ambiente di vita” che può dare esperienze cognitive, affettive e socio-relazionali.

 

Corsi di formazione

Incontri ed Eventi

Iniziative anno scolastico 2015/2016

Depositphotos_26934385_original

Bambini e adolescenti

Bambini e tecnologia, quali sono le regole da seguire in Rete? Quali sono le motivazioni che spingono gli adolescenti all’uso dei social network?

L’associazione organizza corsi di formazione  per un uso più consapevole delle tecnologie digitali mediante l’educazione ai media. Leggi tutto.  Leggi tutto.

Cyberbullismo_Depositphotos_12617328_xs

Genitori e bambini

Essere genitori di "Nativi digitali". Quali sono le regole da definire e quali i nostri comportamenti?

L’associazione organizza incontri formativi e informativi. Leggi tutto.

Depositphotos_2292608_original

Docenti

Compito della scuola fornire educazione e informazione, fare prevenzione e intervenire su problematiche che riguardano i ragazzi, per promuovere il loro benesseree. La scuola non è un ente e struttura educativa a sé stante.  Leggi tutto

FB_COVER_NSIR1