Adolescenti: aiutiamoli a utilizzare i dispositivi online con sicurezza

 

Misure di sicurezza per la famiglia: scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. Iniziamo un percorso, suddiviso in più articoli in cui illustreremo le impostazioni dei dispositivi digitali per i bambini e adolescenti.

 

Safe 2016

Aiutare e accompagnare i bambini e i ragazzi a navigare in rete dovrebbe essere un obbligo per ogni adulto responsabile. Conoscere le metodologie non è una cosa scontata per tutti, per questo l'associazione IProtectYou vuole iniziare questo percorso accompagnando tutti voi nel labirinto delle App dei filtri "parental Control", dei sistemi Android e iOS di Apple. Informare i genitori su tutte le applicazioni e i modi che esistono per tutelare i ragazzi filtrando le pagine scomode mentre navigano in internet.  Lo scopo di questo articolo è proprio quello di cercare di aiutare i genitori all'arduo compito di educare i figli, perché possano viaggiare in rete in sicurezza e questo è solo il primo di una serie di articoli che daremo a chi avrà la pazienza e la voglia di seguirci, a chi ritiene che sia giusto proteggere i propri ragazzi. 

Alla base di tutto, in rete come nella vita, è importante insegnare ai giovanissimi il rispetto per se stessi e per gli altri. I bambini che si affacciano alla rete ad un’età a rischio devono imparare a scegliere bene le parole chiave per le ricerche, non farsi catturare dalla pubblicità ingannevole. Il telefonino è uno strumento utile ma molto pericoloso, visto che ormai contiene una serie di informazioni personali che sono rese a rischio perché facilmente visibili ad estranei. Massima attenzione va tenuta per i dati sensibili, mai divulgare troppe informazioni sul proprio conto, mai far individuare i luoghi in cui è possibile farsi rintracciare fisicamente. Evitare la diffusione delle fotografie e nei luoghi pubblici non lasciare mai incustodito lo smartphone, evitare che sia alla portata di altri e nel caso venga smarrito è utile reimpostare tutti gli account, annullando i vecchi raggiungibili mediante il telefonino finito in mani di altre persone. Utile per evitare che un estraneo usi il nostro apparecchio in modo improprio è impostare le password, pin.

Per evitare ‘viaggi’ in rete pericolosi possiamo impostare i Parental Control su Google play “negozio online di google”, su youtube e motore di ricerca google. La funzione di Controllo dei genitori consente di limitare i contenuti scaricabili o acquistabili su Google Play. E’ possibile e opportuno impostare filtri o modalità di protezione per evitare che vengano visualizzati contenuti per adulti o soggetti a limiti di età sulla piattaforma di YouTube.

Parental Control 1.0

Parent Control_247777441

Il migliore "Parental Control" sei tu genitore.

Navigare sicuri in rete: filtro  100% attivo, massima protezione.

Dispositivi Android

Play store

Filtrare le App per classificarne i contenuti: impostiamo Google Play   

Google Play è il negozio online di Google su cui è possibile scaricare le App

Google Play2

La funzione "Controllo Genitori" di Google Play ti consente di limitare i contenuti scaricabili o acquistabili. Permette di trovare i contenuti adatti a te e alla tua famiglia.

Come impostare il filtro:

  1. Cercate sul vostro dispositivo Android l'icona "Play Store" (come indicata nell'immagine).
  2. Cliccare sull'icona 
  3. Cliccare su "Impostazioni".
  4. Cliccare su "Controllo Genitori".
  5. Spostare su "On" e inserite un PIN (password): assicuratevi di aver trascritto la password. Richiederà la conferma della vostra password. Terminato questo passo potrete inserire i vostri filtri famiglia.
  6. Cliccate sulle opzioni e inserite il livello di protezione più adatto alle vostre esigenze.

Nella prossima uscita presenteremo il filtro "Controllo Genitori" su dispositivi iOS di Apple.

Icona Google Play

YouTube

Imposta un filtro per i contenuti inappropriati.

Se preferisci non visualizzare contenuti per adulti o soggetti a limiti di età mentre esplori YouTube, scorri fino in fondo una pagina qualsiasi di YouTube e attiva la Modalità di protezione.  

Clicca su "Modalita con restrizione" e imposta il filtro su attivo.

Restrizioni Youtube

Motore di ricerca

new-google-logo

Imposta un filtro per i contenuti inappropriati: Safe search

Safe search è un filtro famiglia per il motore di ricerca Google. SafeSearch può essere utile per impedire la visualizzazione di immagini inappropriate o esplicite nei risultati della Ricerca Google. Il filtro SafeSearch non è preciso al 100%, ma consente di impedire la visualizzazione di gran parte dei contenuti per adulti. 

Come impostare il filtro:

  1. Carica la pagina "www.google.it".
  2. Scorrere in fondo a destra della pagina.
  3. Cliccare su "Impostazioni"                                
  4. Attivare il filtro "Safe search".

safe search

 

 

IPY_LogoTIPO

                                                                                                                                        Redazione IProtectYou

Nessun commento ancora

Lascia un commento