Approfondimenti

[mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”12″] [mp_heading]

Dipendenza da Internet

[/mp_heading] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”6″] [mp_video src=”https://www.youtube.com/watch?v=ylmglnrr738″] [/mp_span_inner] [mp_span_inner col=”6″] [mp_text]

I ragazzi assuefatti alla rete sono l’80%,  Day Hospital di Psichiatria del Gemelli del Gemelli, e per lo più sono di sesso maschile. Il restante 20% sono adulti e nel loro caso, a destare problemi, sono le ore di gioco d’azzardo online e di accesso ai siti porno che arrivano a far perdere il posto di lavoro. Nei casi più acuti i giovani passano fino a 18 ore al giorno di fronte ad uno schermo. Si perde il sonno, la concezione del tempo e dello spazio si dilatano e distorcono. Un gioco da cui è difficile svegliarsi perché Internet non dorme mai, è un flusso continuo, sempre pronto a saziarci con emozioni facili, rapporti puramente “cognitivi” e allo stesso tempo così intimi da scambiarsi inviti sessuali.    

[/mp_text] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”12″] [mp_text] [/mp_text] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”12″] [mp_text] [/mp_text] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [mp_row_inner] [mp_span_inner col=”12″] [mp_heading]

Lo sviluppo cognitivo dei bambini ai tempi di internet

[/mp_heading] [/mp_span_inner] [/mp_row_inner] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”6″] [mp_video src=”https://www.youtube.com/watch?v=80fTGSCphZg”] [/mp_span] [mp_span col=”6″] [mp_text]

La tecnologia negli anni ha modificato profondamente la vita di tutti noi, ma per i cosiddetti “nativi digitali”- e quindi i bambini e gli adolescenti di oggi – la tecnologia e il web inteso sia come collegamento ad internet sia come accesso ai social networks è una realtà di cui difficilmente potrebbero fare a meno. Ma come lo studio e il gioco sul computer stanno modificando lo sviluppo cognitivo dei bambini? e quali facoltà si sviluppano maggiormente e quali invece si vanno a perdere? ( la velocità di ragionamento ed esecuzione sono sicuramente maggiori rispetto alle generazioni passate ma la memoria viene poco stimolata perchè tutto è “archiviato” sul web e reperibile in qualunque momento) E quali limiti e rischi sono insiti nel crescere con la socialità virtuale, con le amicizie su facebook, con la possibilità di mascherarsi dietro identità fittizie? 

[/mp_text] [/mp_span] [/mp_row]